Grazie alla tecnica di congelamento di ovociti tramite vitrificazione, è possibile preservare i propri ovociti in attesa che arrivi il momento in cui si decida di utilizzarli.
Eugin dispone di un servizio specifico (Time Freeze®)
Questa tecnica ha due applicazioni principali:
Indicazione medica
Esistono diverse malattie che possono compromettere il futuro riproduttivo di una donna: processi neoplastici, endometriosi, malattie autoimmuni o anche interventi chirurgici per patologia benigna che potrebbero ridurre la capacità fertile e pertanto rendere difficile o impedire una futura gravidanza.
Le neoplasie di norma si sviluppano in un’età avanzata, ma la loro prevalenza durante l’infanzia, l’adolescenza e negli adulti giovani non è, purtroppo, bassa. Nel caso di donne in età fertile, i trattamenti necessari per curare la malattia (intervento chirurgico, chemioterapia, radioterapia o alcuni trattamenti immunosoppressivi) possono ridurre e perfino annullare la loro futura capacità di concepire un figlio.
Una delle tecniche di preservazione della fertilità più efficaci in questi casi è il congelamento di ovociti tramite vitrificazione che permette alla donna, una volta superata la malattia, di ottenere una gravidanza con i propri ovociti precedentemente crioconservati.
In questi casi è molto importante agire rapidamente. In Eugin ne siamo pienamente consapevoli e disponiamo di un protocollo appositamente studiato per far sì che la preservazione della fertilità non ritardi l’inizio del trattamento antiblastico.
Scelta personale
La fertilità femminile diminuisce naturalmente quando la donna supera i 35 anni di età. Oggi il congelamento degli ovociti permette di contrastare la graduale perdita della capacità riproduttiva permettendo alla donna di mantenere le sue potenzialità riproduttive nel tempo.
Di solito, nel corso di un normale ciclo mestruale si sviluppa ogni mese un solo ovocita. Per la preservazione della fertilità è tuttavia auspicabile ottenere numerosi ovociti, quindi è necessario stimolare le ovaie con ormoni per ottenere più ovociti maturi contemporaneamente. Dopo aver stimolato lo sviluppo di vari follicoli, sotto sedazione anestetica e tramite aspirazione, vengono prelevati tutti gli ovociti. Gli ovociti maturi idonei vengono vitrificati e si conservano inalterati fino a quando la donna vorrà utilizzarli.
Nei casi di donne di età avanzata sarà fondamentale una valutazione personalizzata dell’utilità della vitrificazione ovocitaria. La paziente deve ricevere consulenza medica appropriata e informazioni chiare in base alla sua età e alla sua riserva ovarica. La capacità degli ovociti vitrificati di generare una gravidanza nel futuro è infatti inversamente proporzionale all’età in cui la donna ha proceduto al congelamento.
I trattamenti farmacologici per la stimolazione ovarica si personalizzano caso per caso, e ad esempio nel caso di neoplasie estrogeno-sensibili, verranno adottati protocolli ad hoc, allo scopo di mantenere il più basso possibile il livello degli estrogeni circolanti.
Siamo a tua disposizione per offrirti tutte le delucidazioni che cerchi.