Cos’è e a cosa serve la Microfluidic Sperm Selection

La selezione degli spermatozoi con microfluidica (Microfluidic Sperm Selection) è una tecnica di laboratorio che permette di separare gli spermatozoi che presentano caratteristiche qualitative ottimali per il trattamento di procreazione medicalmente assistita.

Prima di utilizzare gli spermatozoi per una tecnica di fecondazione in vitro è infatti necessario processare il liquido seminale al fine di selezionare gli spermatozoi migliori per il trattamento. Le metodiche tradizionalmente impiegate per questo tipo di processo sono lo “swimup” e la tecnica dei gradienti discontinui.

Oggi, il progresso tecnologico permette di applicare – laddove le caratteristiche del liquido seminale lo consentano – la Microfluidic Sperm Selection: un’evoluzione significativa rispetto alle tecniche più standard.

La selezione degli spermatozoi con microfluidica prevede l’utilizzo di dispositivi meccanici che permettono la selezione naturale degli spermatozoi attraverso il loro convogliamento lungo microcanali selettivi e membrane. In questo modo, è possibile segregare gli esemplari con motilità e morfologia ottimali poiché i microcanali limitano la migrazione di spermatozoi con caratteristiche meno idonee, che verranno quindi esclusi dall’uso nella tecnica di PMA.

A chi è consigliata la selezione degli spermatozoi con microfluidica

La Microfluidic Sperm Selection è una tecnologia altamente consigliata nella preparazione dei campioni seminali per tutte le tipologie di trattamento di PMA, sia su campioni seminali normali che dispermici.

Solo i liquidi seminali gravemente compromessi (criptozoospermici e campioni provenienti da biopsie e/o agoaspirazioni testicolari) non possono essere trattati con questa metodica.

Presso i centri di PMA Eugin sono in uso due diversi dispositivi per la selezione degli spermatozoi con microfluidica, impiegati in base alla qualità del liquido seminale da preparare e alla tecnica di procreazione assistita da eseguire.

I vantaggi della Microfluidic Sperm Selection

  • Nessun trattamento chimico (es. contatto con soluzioni chimiche come i gradienti)
  • Nessun trattamento meccanico (es. centrifugazione)
  • Riduzione sensibile dello stress ossidativo dello spermatozoo
  • Riduzione del rischio di ROS (Reactive Oxygen Species) e di danni al DNA dello spermatozoo, garantita dalla rapidità di esecuzione della tecnica
  • Ampia possibilità applicativa

Scopri le tecniche di PMA a cui è possibile applicare la Microfluidic Sperm Selection

Fecondazione In Vitro Omologa

(FIVET/ ICSI)
4.980
  • Spermiogramma di 2° livello con test di capacitazione
  • Selezione spermatozoi con microfluidica (Microfluidic sperm selection)
  • Controllo e follow-up della stimolazione ovarica
  • Pick-up (Prelievo degli ovociti)
  • Sedazione anestesiologica
  • Gestione di laboratorio di PMA (comprende fecondazione degli ovociti mediante ICSI / FIVET, coltura degli embrioni ed eventuale congelamento embrionario)
  • Trasferimento intrauterino dell’embrione (*)