Sommario
Nel percorso di riproduzione assistita con donazione di ovociti, una delle preoccupazioni principali per le future mamme è la somiglianza tra la donatrice e loro stesse. “Mi assomiglierà?” è infatti una domanda molto comune tra le donne che stanno valutando questa opzione. La risposta risiede nel processo di matching, ovvero la selezione accurata della donatrice, che mira a garantire la massima affinità fisica tra donatrice e ricevente.
Il processo di selezione della donatrice di ovociti viene effettuato da team medico e si basa su una valutazione approfondita per trovare la massima compatibilità fenotipica e immunologica, rispettando tratti come etnia, altezza, carnagione della pelle, colore di capelli e occhi. L’obiettivo è che il futuro neonato possa integrarsi in modo armonioso nell’ambiente familiare, anche dal punto di vista estetico.
La selezione avviene attraverso uno studio dettagliato delle caratteristiche fisiche e l’uso di fotografie della donatrice e dei futuri genitori per garantire un abbinamento quanto più possibile accurato.
Anche il gruppo sanguigno conta nella selezione della donatrici di ovociti
Oltre alle caratteristiche fisiche, nella scelta della donatrice di ovociti viene preso in considerazione anche il gruppo sanguigno, sebbene esso non sia sempre determinante dal punto di vista medico.
Laddove possibile, il team medico cercherà comunque di rispettare la corrispondenza naturale del gruppo sanguigno tra madre e padre, alla luce dell’importanza di mantenere un’elevata compatibilità.
Eugin: un percorso di ovodonazione senza attese
Uno dei grandi vantaggi del programma di ovodonazione di Eugin consiste nel fatto che Eugin gestisce una delle Banche di gameti femminili più grandi d’Europa (Eudona). La rete di donatrici che afferisce a Eudona consente di velocizzare enormemente il processo di abbinamento donatrice-ricevente, sia nel caso di utilizzo di ovociti freschi (modello TOD – Transnational Oocyte Donation) che vitrificati (particolarmente utile nel caso sia necessario un abbinamento con fenotipi particolari).
Questo, unitamente all’assenza di lista di attesa per l’avvio del trattamento, consente di intraprendere il percorso di ovodonazione immediatamente e con la garanzia di una veloce, oltreché efficace, assegnazione degli ovociti di donatrice più idonei per la procedura. Eugin può identificare la donatrice più compatibile per ogni ricevente nel giro di poche settimane, riducendo significativamente i tempi di attesa e offrendo una soluzione rapida e sicura alle future mamme.
Scegli un network europeo d’eccellenza per il tuo trattamento di PMA
Grazie alla sua competenza e all’ampia disponibilità di ovociti conservati, Eugin assiste quotidianamente i pazienti europei che si affidano alla donazione di ovociti. Questa leadership è frutto di un’organizzazione efficiente e di tecnologie all’avanguardia che facilitano il trattamento di procreazione medicalmente assistita, garantendo il massimo supporto a chi decide di intraprendere questo percorso.