
Risultato del test pre-diagnosi
In base alle informazioni indicate, questi sono le indicazioni sul trattamento più indicato
Fecondazione in vitro Eterologa con ovociti di donatrice e seme di donatore (doppia donazione)
Procedura di Fecondazione in Vitro di II livello, con l’utilizzo di gameti donati (ovociti e spermatozoi esterni alla coppia).
In cosa consiste la Fecondazione in vitro Eterologa con ovociti di donatrice e seme di donatore (doppia donazione)?
È una tecnica di riproduzione assistita che comporta la fecondazione degli ovociti di una donatrice esterna alla coppia con il seme di un donatore anch’esso esterno alla coppia. Una volta fecondato, l’ovocita si trasforma in embrione e viene trasferito nell’utero, precedentemente preparato, al fine di continuare il suo naturale sviluppo.
Fasi del trattamento
Selezione della donatrice
Avviene sulla base di rigorosi criteri clinici e dopo aver eseguito un’ampia serie di test clinici che escludano la presenza di patologie importanti. La selezione è inoltre orientata a raggiungere la maggior somiglianza possibile tra le caratteristiche fisiche (fenotipo) della donatrice e della ricevente, ossia nell’ottenere un buon “matching fenotipico”, e a verificare l’assenza di malattie genetiche.
Ottenimento del campione di seme
Il campione viene ottenuto da un donatore preventivamente sottoposto a uno studio medico completo così da garantire la qualità del seme ed eliminare la possibilità di patologie. Il seme prelevato viene congelato prima dell’utilizzo e tenuto in osservazione per un periodo di quarantena di almeno sei mesi, così da garantire il periodo finestra di alcune malattie sessualmente trasmissibili.
Prelievo degli ovociti della donatrice
La donatrice viene sottoposta a un trattamento di stimolazione ovarica della durata di circa due settimane, costituito dalla somministrazione di ormoni per via sottocutanea, e accuratamente monitorate. Successivamente, si procede al prelievo degli ovociti tramite puntura ovarica eseguita in anestesia generale.
Fecondazione in vitro
Esattamente come nel caso della fecondazione in vitro con ovociti e spermatozoi dei due partner, gli ovociti della donatrice sono posti in coltura per alcune ore e contemporaneamente si procede alla preparazione del seme di donatore per la selezione degli spermatozoi. Successivamente si procede con l’inserimento di uno spermatozoo all’interno di ciascun ovocita (ICSI). Nei due/tre giorni successivi, gli ovociti fecondati diventeranno embrioni pronti per essere trasferiti nell’utero.
Coltura degli embrioni
Trasferimento embrionario
Il giorno del trasferimento, tra il secondo e il quinto giorno successivo alla fecondazione a seconda dei casi, vengono selezionati i pre-embrioni che presentano le migliori caratteristiche di sviluppo. Essi vengono caricati in un sottile catetere e depositati all’interno dell’utero, precisamente nell’endometrio, senza necessità di anestesia.
Crioconservazione
Gli eventuali embrioni non trasferiti vengono congelati in azoto liquido tramite una procedura chiamata “vitrificazione”, e quindi immagazzinati nella banca degli embrioni per poter essere eventualmente utilizzati per cicli successivi.

Costi del trattamento
Il costo totale del trattamento è di 7.690€
Ricorda che i trattamenti medici sono esenti da IVA
L’importo include:
- Prima visita
- Selezione della donatrice di ovociti (comprende le fasi di selezione della donatrice, studio clinico, stimolazione e recupero degli ovociti in sala operatoria, follow-up della donatrice) (*)
- Selezione del donatore e procedure di laboratorio per lo scongelamento e preparazione del campione di seme di donatore (*)
- Gestione di laboratorio di PMA (comprende le procedure di laboratorio per la selezione degli ovociti ottenuti, preparazione del seme e fecondazione in vitro mediante ICSI) (*)
- Gestione della preparazione endometriale
- Import embrioni crioconservati, scongelamento e coltura
- Trasferimento intrauterino dell’embrione (**)
- Eventuali esami diagnostici
(*) Fase effettuata presso clinica Eugin in Spagna, senza che tu debba spostarti
(**) Il costo del trattamento non include eventuali transfer successivi di embrioni sovrannumerari congelati dopo fecondazione (cfr. CT – Transfer di embrioni crioconservati)
L’importo non include:
- I test medici preliminari necessari: perché sono diversi per ogni persona in funzione della sua cartella clinica, e dunque non quantificabili preventivamente.
- La medicazione: costo dei farmaci necessari per il trattamento.
Quanto dura il trattamento?
L’approvvigionamento del seme di donatore congelato e degli ovociti della donatrice viene fatto preventivamente all’inizio del trattamento e può richiedere qualche settimana. La durata indicativa del trattamento completo è mediamente di circa 6 settimane.
Ciò che è più importante è che puoi cominciare quando vuoi, perché in Eugin non ci sono liste d’attesa. Potrai inoltre tenere monitorati i tuoi progressi in modo comodo e sicuro semplicemente accedendo alla tua Area Privata, nel nostro sito web.
Ricevi il risultato via email
Se vuoi ricevere il risultato del test sul tuo indirizzo email, compila il seguente modulo