Come funziona il monitoraggio a distanza di una stimolazione ovarica?

Nel corso della tua prima visita il medico ti consegnerà un protocollo scritto e dettagliato con tutte le istruzioni per sapere come si articola e come funziona la stimolazione ovarica nell’ambito di un trattamento di riproduzione assistita. Durante il tuo ciclo di stimolazione ovarica sarai inoltre molto spesso in contatto telefonico con l’équipe di coordinamento.

Prima di iniziare il trattamento di PMA, il tuo dossier medico e amministrativo dovrà essere completo e ti consigliamo di avere a casa tutti i farmaci che ti saranno stati prescritti, per non avere difficoltà durante la stimolazione.

Stimolazione ovarica e controlli: come e dove vanno eseguiti?

Durante le diverse fasi della stimolazione ovarica, a seconda del trattamento eseguito, sarà necessario effettuare delle iniezioni sottocutanee sull’addome; potrai eseguirle tu stessa. Dovrai anche sottoporti a vari controlli follicolari (ogni 48-72 ore), affinché possiamo valutare la risposta ovarica e decidere qual è il momento giusto per venire alla clinica.

Tali controlli possono essere eseguiti in clinica, se vive nelle vicinanze oppure nella sua città, nel qual caso sarà sufficiente che ci comunichi il risultato dei controlli follicolari per telefono dal lunedì al venerdì, preferibilmente entro le ore 18:00, affinché il medico della clinica possa darti istruzioni su come proseguire il trattamento. Puoi metterti in contatto con noi attraverso la tua Area Privata o attraverso la nostra pagina di contatto.

Non appena la risposta ovarica sarà adeguata alla tecnica desiderata, ti indicheremo come e quando venire in clinica (circa 48 ore tra l’ultimo controllo e il giorno della procedura).